
SUPPORTO AI PARENTI
Spesso i parenti soffrono altrettanto o anche di più della dipendenza dal gioco d'azzardo dell'interessato. Litigi, problemi finanziari o la sensazione di solitudine sono conseguenze comuni.
Come riconoscere il comportamento problematico del gioco d'azzardo?
-
La persona colpita gioca più spesso e per periodi di tempo più lunghi rispetto al passato e scommette più soldi.
-
L'interessato si assenta agli appuntamenti e agli impegni a causa del gioco d'azzardo; Le relazioni e il posto di lavoro sono a rischio.
-
L'interessato prende in prestito denaro, ignora i limiti di scommessa e gioca d'azzardo per compensare le perdite precedenti.
-
La persona colpita spesso reagisce in modo irragionevole e aggressivo quando le persone che la circondano gli chiedono informazioni sul gioco d'azzardo e/o banalizza il problema.
-
Diventa irrequieta e irritabile quando cerca di limitare il gioco d'azzardo o quando non ci sono più soldi.
-
La persona gioca per sfuggire ai problemi o per alleviare stati d'animo negativi. I pensieri ruotano fortemente attorno al gioco dei soldi.
Non evitare la conversazione.
Se sei preoccupato, sarebbe molto bello se avessi il coraggio di sollevare l’argomento. Se le persone intorno a te, i tuoi familiari e i tuoi amici affrontano l'argomento ed esprimono le loro preoccupazioni, ciò può fornire impulsi molto utili e portare la persona interessata a riflettere seriamente sul proprio comportamento di gioco. Probabilmente saranno necessari diversi colloqui perché la persona interessata internamente rifiuta di riconoscere il problema. Probabilmente puoi fornire ispirazione e motivazione, ma non puoi costringere qualcuno a cambiare.
Dipendenza Svizzera ha una guida utile per i propri cari sul suo sito web.
Cosa puoi fare se hai un possibile comportamento problematico nel gioco d'azzardo?
Ottieni supporto se necessario. Che si tratti di una persona di fiducia, del tuo medico di famiglia o di un centro di consulenza sulla dipendenza. Anche i centri specializzati per la dipendenza dal gioco d'azzardo e le cliniche psichiatriche possono aiutare. Se ci informi, il casinò può invitare la persona interessata a un colloquio e, se necessario, vietarti di giocare