ESCLUSIONE DAL GIOCO
Una esclusione dal gioco vale per tutti i casinò della Svizzera e del Liechtenstein nonché per i giochi d'azzardo online soggetti alla legge federale sui giochi d'azzardo, comprese tutte le offerte di gioco online di Swisslos, La Loterie Romande e tutti i casinò svizzeri.
Una esclusione dal gioco volontario e auto-richiesto è spesso una misura efficace per i problemi legati al gioco d’azzardo. Potete richiederlo in qualsiasi momento di persona in un casinò svizzero o per iscritto allegando una copia della vostra carta d'identità. I divieti di gioco valgono per tutti i casinò terrestri della Svizzera e del Liechtenstein nonché per tutti gli operatori svizzeri di giochi d'azzardo online (lotterie, scommesse sportive, casinò online e giochi di poker).
Inviate il modulo di richiesta compilato insieme ad una copia di un documento d'identità valido (carta d'identità, passaporto o patente di guida) ad un casinò svizzero di vostra scelta. Ti consigliamo di inviare la richiesta al casinò in cui hai giocato prevalentemente. Il modulo di domanda è valido solo con la tua firma. È necessario richiedere separatamente i divieti di gioco per i casinò stranieri.
Se vuoi presentare domanda di persona al casinò per il divieto volontario di gioco, devi solo portare con te un documento d'identità valido. È meglio chiedere della persona responsabile quando si entra nel casinò. Riceverai inoltre informazioni sulle condizioni per la revoca del divieto di gioco nonché eventuali consigli da parte di specialisti esterni in materia di dipendenze.
Compila la domanda, firmala e allega un documento di identità valido. Quindi invialo per posta o e-mail al tuo casinò terrestre o online.
Esclusione volontaria del gioco
Disposta l'esclusione del gioco
I casinò escludono dalle operazioni di gioco persone che sanno o devono presumere dalla propria percezione, sulla base di rapporti di terzi, di un'agenzia specializzata o di un'autorità sociale, che:
-
sono sovraindebitati.
-
non riescono a far fronte ai propri obblighi finanziari.
-
Rischia quote di gioco sproporzionate rispetto al tuo reddito e al tuo patrimonio.
-
sono dipendenti dai giochi.
In questi casi i casinò sono obbligati a ordinare un divieto di gioco ai sensi dell'art. 80 BGS (di seguito), indipendentemente dal vostro consenso.
Gesetzliche Grundlagen
Basi legali
Legge federale sui giochi in denaro del 29.9.2017 - Art. 80 - Esclusione dal gioco
-
Le case da gioco e gli organizzatori di giochi di grande estensione in linea escludono dal gioco le persone di cui sanno o devono presumere, in base alle proprie constatazioni o a informazioni di terzi, che:
a. sono oberate di debiti o non sono in grado di far fronte ai loro obblighi finanziari; oppure
b. puntano poste sproporzionate rispetto al loro reddito e alla loro sostanza. -
Le case da gioco e gli organizzatori di giochi di grande estensione in linea escludono altresì dal gioco le persone di cui sanno o devono presumere, in base alla comunicazione di un servizio specializzato o di un’autorità incaricata dei servizi sociali, che sono dipendenti dal gioco.
-
Nell’ambito delle autorizzazioni dei giochi, l’Autorità intercantonale può estendere l’esclusione ad altri giochi di grande estensione. Può garantire l’esclusione da detti giochi fissando un valore soglia e bloccando il pagamento delle vincite superiori a tale soglia.
-
L’esclusione dal gioco si applica ai giochi da casinò, ai giochi di grande estensione in linea e ai giochi di grande estensione ai quali l’Autorità intercantonale ha esteso l’esclusione conformemente al capoverso 3.
-
I giocatori stessi possono chiedere a una casa da gioco o a un organizzatore di giochi di grande estensione che pronuncia esclusioni di essere esclusi dai giochi.
-
L’esclusione dal gioco è comunicata e motivata per scritto all’interessato.
Revoca dell’esclusione dal gioco
Il divieto di gioco generalmente non è limitato nel tempo.
Il casinò deve revocare il divieto di gioco se il motivo del divieto di gioco non esiste più. Un divieto di gioco volontario può essere revocato solo tre mesi dopo l'ingresso.
Per ottenere la revoca del divieto di gioco, la persona vietata deve presentare una domanda. Questa richiesta deve essere presentata al casinò che ha ordinato il ban o dove la persona è stata volontariamente bannata.
Base giuridica
Basi legali
Legge federale sui giochi in denaro del 29.9.2017 - Art. 80 - Esclusione dal gioco
-
L’esclusione dal gioco è revocata su richiesta dell’interessato se viene meno il motivo che l’ha determinata.
-
La richiesta va presentata alla casa da gioco o all’organizzatore di giochi di grande estensione che ha pronunciato l’esclusione dal gioco.
-
Alla procedura di revoca partecipa uno specialista o un servizio specializzato riconosciuto a livello cantonale.